Outdoor Training
PERSONAL TRAINING OUTDOOR – 4 SEASONS PROGRAM
Allenati con il tuo personal trainer al parco, in spiaggia, in montagna, ovunque!
Qualsiasi terreno può diventare la tua palestra.
Abbandona gli sche(r)mi e lo smartphone.. regala del tempo a te stesso, immerso nella natura.
Non ci sono “App” per questo…e non avrai una vista del genere dal tuo treadmill ;)
10 TRA I PIU’ NOTI BENEFICI DELL’ALLENAMENTO ALL’ARIA APERTA:
1. L’aria fresca contiene più ossigeno
Lo sport outdoor consente di migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli evitando i problemi di ricambio d’aria causati da ambienti con riscaldamento troppo alto o aria condizionata troppo forte, frequente negli spazi chiusi. Respirare all’aria aperta consente, infatti, un apporto di ossigeno maggiore, con impatto positivo anche sulla performance sportiva.
2. Aumentano i livelli di Serotonina
(la Serotonina è un neurotrasmettitore che nell'apparato digerente regola la digestione, mentre a livello del sistema nervoso centrale è fondamentale per regolare l'umore, il sonno, l'appetito, l'apprendimento e la memoria.)
L’outdoor training ha evidenziato un incremento di serotonina e una riduzione di cortisolo, due ormoni antagonisti (il cortisolo è anche detto “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta proprio in condizioni alquanto severe di stress psico-fisico).
Allenarsi all'aperto ha dimostrato, per questo, essere un toccasana nel ridurre la rabbia e la depressione e migliorare l'umore.
3. Stimola positivamente il nostro cervello e la nostra psiche
Il nostro corpo sfrutta l’ossigeno per produrre benefici non soltanto per il corpo ma anche per la mente. Sempre più spesso si parla di momenti estremamente motivanti ed appaganti associati alla corsa e chiamati dagli esperti Runner’s High. Con questo termine si intende uno stato emotivo, solitamente inaspettato, caratterizzato da un senso di profondo benessere ed euforia sperimentato durante la corsa. Alimentando benessere fisico e mentale, questi momenti assumono grande importanza nel mantenere alta la motivazione dello sportivo diventando un ottimo antidoto contro lo stress e un metodo efficace per prevenire insonnia e invecchiamento precoce.
4. Effetto Cromoterapico
L’allenamento immerso in luoghi verdi stimola il rilassamento e sembra agire a livello del sistema nervoso (solamente in base alla cromoterapia) calmando emicrania e patologie nervose, contribuendo a diffondere armonia e calma.
5. Ginnastica per gli occhi
Studi recenti mostrano come, in una routine che vede l’individuo trascorrere molte ore in spazi chiusi o ridotti nelle dimensioni come uffici, casa e ambienti di uso comune, la vista sia obbligata a concentrarsi su oggetti a ridotta distanza. Dedicare anche pochi minuti al giorno guardando l’orizzonte alla finestra o trascorrere del tempo in spazi aperti, “allena” la vista in una sorta di ginnastica oculare che nell’outdoor training trova il suo massimo sviluppo.
6. Molti più stimoli sensoriali
Allenarsi al parco, in spiaggia o in montagna rende più facile lo sforzo perché comporta stimoli sempre nuovi: paesaggi diversi, persone nuove, luoghi mai visitati. Essendo molto diversificato, l’allenamento outdoor è la soluzione migliore per coloro i quali durante lo sforzo fisico tendono ad annoiarsi. Avere sotto gli occhi un panorama ogni volta diverso mantiene vivo l’interesse e spinge a continuare l’allenamento senza cedere alla fatica
7. Aumenta i livelli di vitamina D
L’esposizione al sole aumenta i livelli di vitamina D ed aiuta a ottimizzare l’attività ormonale. La maggior produzione di vitamina D contribuisce ad un migliore assorbimento di Calcio e Fosforo, due sali minerali importanti per la salute dell’apparato scheletrico. Questo processo determina la solidificazione del tessuto osseo, con effetti curativi e di prevenzione su molte malattie, in particolare l’osteoporosi.
8. Maggior consumo
Lo sport all’aria aperta consente un consumo superiore di calorie e grassi in quanto più imprevedibile: terreni scoscesi e irregolari costringono il corpo a sollecitazioni sempre nuove e impreviste (che vanno gestite e controllate sotto la guida di un esperto). La conseguenza è un maggior dispendio energetico con relativa diminuzione di massa grassa.
9. Perfetto per mini-classi (notevole risparmio)
L’allenamento outdoor è perfetto per svolgere attività di gruppo.
Non sempre è possibile organizzarsi per fare degli esercizi insieme ad altre persone in una palestra al chiuso, mentre all’aperto è più semplice allenarsi in compagnia ed è ancora più stimolante.
10. Facilità di accesso
Navigare nel traffico, parcheggiare a fatica e spogliatoi sempre affollati aggiungono tempo al tempo necessario per mantenersi attivi, rappresentando un problema per chi già ne ha poco. Sfruttare i grandi spazi aperti può ridurre questo limite di tempo.
Vuoi maggiori informazioni? Richiedi un appuntamento!