Allenamento della forza
Il resistance training (in italiano: "allenamento contro resistenza"), detto anche strength training ("allenamento di forza"), weight training ("allenamento con i pesi") o weight lifting ("sollevamento pesi"), rappresenta quella grande categoria di allenamenti fisici anaerobici in cui i muscoli esercitano la propria attività contro un carico esterno.
Denominato strength training, perché consente di sviluppare in generale la forza muscolare, esistono tuttavia diverse modalità che possono sviluppare altrettanti diversi tipi di forza, tra cui principalmente: la forza massimale, la forza resistente (resistenza muscolare), o la forza rapida (potenza muscolare).
Benché denominato anche weight training ("allenamento con i pesi"), è bene riconoscere che i pesi (bilanciere, manubri, zavorre, kettlebell) rappresentano solo alcuni dei comuni attrezzi che possono essere utilizzati in questo tipo di allenamento, quindi è più corretto parlare generalmente di sovraccarichi, poiché vengono inclusi in questo contesto anche le macchine isotoniche (macchine con sovraccarichi), le bande elastiche, senza escludere gli esercizi a corpo libero o calistenici, in cui spesso non viene utilizzato alcun sovraccarico esterno sfruttando il peso corporeo.
Questa metodica ingloba in sé una serie di attività fisiche con sovraccarichi, ma anche di preparazione atletica, attività volte al ricondizionamento fisico, alla riabilitazione e alla riatletizzazione, comprendendo nel target la riduzione della percentuale di grasso corporeo. E’ infatti una componente essenziale di qualsiasi programma di gestione del peso grazie al suo importante ruolo nel mantenere e/o aumentare la massa magra (muscolo), cosa che non viene permessa dall'attività aerobica.
La ricerca scientifica ha da sempre ampiamente supportato tale strategia per promuovere la perdita di grasso e peso, confermandone l'efficacia: la massa muscolare contribuisce significativamente ad aumentare il metabolismo basale, che in altre parole si traduce in un aumento dell'energia spesa per poter mantenere tutte le funzioni corporee in stato riposo. Il pregio dell'esercizio coi pesi è quello di favorire un generale miglioramento della composizione corporea non solo agendo sull'aumento dello sviluppo muscolare, ma contemporaneamente riducendo la massa grassa.